Informativa per il trattamento dei dati personali
Vi preghiamo di leggere con attenzione l'informativa completa in merito al trattamento dei vostri dati personali. Il clic sul pulsante in fondo, relativo al Consenso, ci indica l'avvenuta lettura ed accettazione delle condizioni qui riportate.
Questa informativa è resa ai sensi dell'art.13 “Informativa” del d.lgs. 196/03 e ai sensi del Regolamento Generale Europeo n. 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Potreste aver sentito parlare di questa Legge come del “GDPR” e con questo documento vogliamo spiegarvi quali dati trattiamo, come e perché.
Introduzione
Con la presente informativa la Società Althea Formazione S.r.l. (di seguito anche "Società") desidera informare che i dati personali (di seguito i "Dati Personali") dei discenti o studenti a cui i dati si riferiscono (di seguito gli "Interessati"), saranno trattati in conformità con la presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.
1. Chi è il titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento è la Società Althea Formazione S.r.l. con sede legale in Via Antonio Caponnetto, 8, 52100 Arezzo e partita IVA 02278280512.
2. Quali tipologie di Dati Personali vengono trattati dalla Società?
La Società raccoglie e tratta i Dati Personali forniti quali: nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono oltre che la denominazione sociale dell’azienda per cui eventualmente lavora, la sede legale, il codice fiscale o la partita IVA. Raccoglieremo altresì informazioni anagrafiche di base come data, luogo di nascita e codice fiscale dei corsisti, per l’emissione di eventuali attestati di avvenuta formazione. L’accesso alle nostre piattaforme di formazione a distanza ci permette di raccogliere il tuo indirizzo IP, la data e l’ora di collegamento. Nella prestazione dei servizi e delle attività indicate nella presente informativa, la Società non necessita di trattare dati personali che l’art. 9 del predetto Regolamento definisce come “particolari”, (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.).
3. Per quali finalità vengono trattati i Dati Personali?
La Società tratta i Dati Personali degli interessati per:
- l’erogazione di corsi di formazione;
- l’esecuzione dei servizi sottoscritti finalizzati alla formazione;
- la gestione dei registri di ingresso/uscita nei corsi di formazione;
- la verifica della presenza telematica e/o la frequenza telematica ad un corso di formazione;
- l’emissione di eventuali documenti attestanti l’avvenuta formazione;
- la produzione di documenti riguardanti i servizi relativi al Contratto/mandato professionale conferito;
- finalità di fatturazione;
- far valere e difendere i propri diritti, anche nell'ambito di procedure di recupero crediti;
- l'adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi compresa l'esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza e per conformarsi con richieste provenienti dalle stesse.
4. Qual è la base giuridica del trattamento?
Il trattamento del Dato Personale è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'Interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso Interessato. Per questo motivo non è richiesto un consenso espresso (articolo 6, comma 1, lettera b).
In particolare, il trattamento dei Dati Personali è obbligatorio:
- per l’erogazione di eventuali corsi di formazione;
- per l'esecuzione del Contratto o del mandato professionale, per l’erogazione del servizio in relazione alle finalità di cui al paragrafo precedente;
- per conformarsi a obblighi di Legge in relazione alle finalità di cui al paragrafo precedente;
- per l'interesse legittimo della Società e delle sue controparti alla conclusione degli accordi previsti al paragrafo precedente.
II rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità sopra indicate ha il risultato di impedire alla Società di concludere il Contratto (e quindi erogare il servizio), e se già concluso, di proseguirne l'esecuzione.
5. Chi ha accesso ai Dati Personali?
La Società potrebbe comunicare i Dati Personali degli Interessati alle seguenti categorie di soggetti situati all'interno dell'Unione europea: terzi fornitori di servizi incaricati di svolgere attività di trattamento dei Dati Personali, Società di consulenza per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici, Studi terzi o Società terze che svolgano per conto della Società attività di pratiche commerciali, tecniche e/o amministrative, recupero crediti, fornitori di servizi strumentali alle attività della Società come fornitori di servizi cloud o di hosting, consulenti o avvocati, pubbliche amministrazioni per l’eventuale emissione di attestati di avvenuta formazione.
6. I Dati Personali vengono trasferiti fuori dallo spazio UE?
No, non è previsto il trasferimento all’esterno della Comunità Europea.
7. Che diritti ha l'interessato con riguardo ai suoi Dati Personali?
L'Interessato, con riguardo ai suoi Dati Personali, può, tramite l'invio di una comunicazione all’indirizzo di cui al paragrafo 9, esercitare in ogni momento i propri diritti ed in particolare ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016:
- il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
- il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento 679/2016, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
- il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento 679/2016, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
- il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento 679/2016;
- il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento 679/2016, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società;
- il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 7 del Regolamento 679/2016;
- il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nella trattazione dei dati ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 679/2016;
- il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento 679/2016.
8. Come contattare il titolare del trattamento?
Qualora l'interessato o il Fornitore avesse dei dubbi inerenti alla presente informativa privacy o volesse esercitare i diritti previsti dalla presente informativa, può contattare il titolare del trattamento dei dati personali presso la sede della Società Althea Formazione S.r.l. con sede legale in Via Antonio Caponnetto, 8, 52100 Arezzo oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica m.marchioni@altheaformazione.it / c.pigliapochi@altheaformazione.it.
9. Per quanto verranno conservati i dati oggetto di trattamento?
I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.
11. Modifiche e Aggiornamenti
La presente informativa è valida dal 25/05/2018.
La Società potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche in seguito all'inizio dell'efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative.
Il Titolare del Trattamento
Althea Formazione S.r.l.